Comics&Manga in libreria

Manga, comics americani, bande dessinée, fumetto italiano

Novembre nel mondo fumetti: tira aria di grandi novità!

L’uscita più attesa per Bao Publishing è senza dubbio Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, il nuovo libro di Zerocalcare, autore che non ha bisogno di presentazioni visto il successo di titoli come La profezia dell’armadillo, Dimentica il mio nome, Kobane Calling e il più recente Scheletri. Ma non è l’unica delle pubblicazioni autunnali della casa editrice che arriva in libreria anche con il secondo volume de Le ragazze del Pillar di Teresa Radice e Stefano Turconi che raccontano una serie di storie dedicate alle prostitute del Pillar to Post, il bordello di Plymouth al centro della storia del Porto.

Novembre segna anche il ritorno per Rizzoli Lizzard di Blacksad, la serie noir di Juan Díaz Canalès e Juanjo Guarnido incentrata su un detective privato con le sembianze di un gatto nero in un mondo popolato da animali antropomorfi col nuovo libro E poi non resta niente.

Il 18 novembre è invece la volta di Sergio Bonelli Editore che pubblicherà il primo volume di 10 ottobre, una nuova serie a fumetti dell'etichetta Audace scritta da Paola Barbato (Dylan Dog) per i disegni di Mattia Surroz (La storia sbagliata, L’ultimo tramonto, Topolino).

Altre interessanti segnalazioni sono Sio, La bambina che voleva diventare un sasso, pubblicato da Feltrinelli, Ritorno all'Eden del pluiripremiato autore spagnolo Paolo Roca, Gli squalificati di Delia Parise per Edizioni BD.

Nel macrocosmo dei manga sono appena usciti per J-Pop i primi due numeri del manga Non tormentarmi, Nagatoro!, scritto e disegnato da Nanashi e per Star Comics una nuova serie, Mashle, scritta e disegnata da Hajime Kōmoto, un fantasy anomalo in cui muscoli allenati, forza fisica e tanta imprevedibile astuzia polverizzano qualunque incantesimo! Sempre per Star Comics è uscito il primo numero di On or off di A1, nuovo BL in cui amore e carriera si rincorrono in un irresistibile intreccio. Per Planet Manga di Panini Comics invece è al debutto la serie Shy di Miki Bukimi, un manga dalle tinte supereroistiche edito in Giappone dal 2019.

Alle storie che prendono vita se ne affiancano altre che volgono al termine come L'attacco dei giganti che con il numero 34, in libreria dal 28 ottobre, sancisce la fine di una delle saghe manga più amate di tutti i tempi.

Fortunatamente ci si può consolare con fumetti e manga che ritrovano popolarità grazie a serie tv e adattamenti cinematografici. Panini Comics ha pubblicato un'agile raccolta, Occhio di falco. Clint Barton & Kate Bishop, l'occasione ideale per approfondire la conoscenza dei due personaggi presto protagonisti della serie Disney+, Hawkeye. Come Noi siamo gli Eterniuna raccolta ragionata e commentata delle storie più importanti degli Eterni, per conoscere tutti i segreti e gli avvenimenti più importanti di questi antichi immortali che dal 3 novembre sono al cinema in Eternals, la ventiseiesima pellicola del Marvel Cinematic Universe.

Gli amanti dei manga potranno gioire per l'adattamento anime di Blue Period, un manga scritto e disegnato da Tsubasa Yamaguchi e pubblicato in Italia da Edizioni BD sotto l'etichetta J-Pop.

Ecco le letture da non farsi sfuggire a novembre! Scopri la tua!


Comics&Manga